Fattura elettronica: cosa è e come funziona

Tempo per leggere:1 minuto, 17 secondo

La fattura elettronica è un nuovo sistema digitale di trasmissione ed emissione delle fatture, progettato per consentire l’abbandono definitivo del supporto cartaceo e abbattere i costi per la stampa e la manutenzione successiva. Le fatture vengono emesse in formato XML, un linguaggio informatico finalizzato al controllo degli elementi presenti nei documenti e le informazioni, per una valutazione legale delle informazioni fornite.

La fattura elettronica riguarda sia il fornitore che l’intermediario, l’Sdl nazionale e la Pubblica Amministrazione ai quali è destinata la fattura. Il fornitore deve ricevere dalla Pubblica Amministrazione il codice alfanumerico univoco per la fatturazione elettronica, che dovrà trovarsi nella fattura stessa assieme alla Partita IVA e ai dati fiscali più importanti.

Gli strumenti essenziali per la Fattura Elettronica

Per la fattura elettronica sono necessari alcuni strumenti che forniscono allo strumento il medesimo valore legale della fattura cartacea classica:

  • La firma digitale, dello stesso valore di quella autografa. Tramite firma digitale è possibile garantire autenticità a qualsiasi documento. Tutte le persone fisiche possono dotarsi di firma digitale e, per ottenerla, è necessario rivolgersi all’Agenzia per l’Italia Digitale e ai relativi certificatori accreditati.
  • La conservazione Sostitutiva, per garantire le caratteristiche di autenticità nel tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=HeVppgMuu0c

A livello pratico, la fattura elettronica ha finalità di effettuare un adeguamento dei sistemi contabili e di rivolgersi a intermediari con strumenti di supporto indispensabili per poter compilare, trasmettere e conservare le fatture, come previsto dalla legge. Gli intermediari, in tal senso, possono essere poste, banche, imprese ICT e altri intermediari finanziari.