Processo di acquisto di una proprietà in vendita in Slovenia

Tempo per leggere:2 minuto, 31 secondo

Chi ha intenzione di acquistare un immobile in vendita in Slovenia deve completare il processo di acquisto che prevede diverse fasi fondamentali. 

Gli esperti professionisti possono consigliarvi su cosa aspettarvi quando acquistate un immobile in Slovenia. Gli avvocati possono anche fornire consulenza e rappresentanza legale per le fasi successive:

Chi può acquistare immobili in vendita in Slovenia?

Dal momento che la Slovenia fa parte dell’Unione Europea già dal 2004, i cittadini degli Stati Uniti, dell’Unione Europea e dei Paesi OCSE possono acquistare immobili sloveni senza restrizioni. È possibile acquistare immobili sloveni anche attraverso società registrate nell’UE, nell’OCSE o negli USA, se non si è cittadini dell’OCSE/USA o dell’UE. 

Ricerca

Si consiglia di effettuare una ricerca sulle diverse aree prima di procedere all’acquisto. La maggior parte delle ricerche può essere fatta facilmente online, ma dovete considerare non solo la zona che preferite, ma anche ciò che volete o vi aspettate dall’immobile. 

La Slovenia offre molte cose, quindi se siete amanti dello sci, potete prendere in considerazione le proprietà vicino ai resort della regione nord-occidentale della Slovenia. Per chi ama le attività all’aria aperta come la pesca, il rafting, l’escursionismo o la canoa, l’area della Primorska settentrionale offre tutto questo, grazie alla sua posizione che è una delle regioni più belle del Paese. 

Se preferite vivere in città, Lubiana, la capitale slovena, è il posto migliore dove potrete godere dei vantaggi della vita cittadina al suo meglio. Ma ciò che conta è che, essendo un Paese piccolo, non importa quale località scegliate, perché vi basteranno poche ore per raggiungere zone che offrono attività balneari, escursionistiche e sciistiche. Bisogna anche considerare se si preferisce un immobile nuovo o uno da ristrutturare. 

Il processo di acquisto

L’acquisto di una proprietà in vendita in Slovenia è fortunatamente un processo facile e diretto. Dopo aver individuato l’immobile desiderato, assicuratevi di verificarne lo stato giuridico. Potete anche collaborare con esperti che vi aiuteranno a proporre il prezzo giusto e a negoziare le condizioni di acquisto con il venditore. 

Il processo di acquisto richiede spesso da uno a due mesi. Tuttavia, se la proprietà ha un terreno agricolo, si può prevedere che il processo richiederà un po’ più di tempo. È inoltre comune pagare un deposito del 10% al momento della firma del contratto. Il resto delle condizioni, compresi i tempi e il pagamento del prezzo di acquisto complessivo, saranno concordati in base alle aspettative del venditore e dell’acquirente. 

Il professionista con cui lavorate raccoglierà i costi previsti, che comprendono i potenziali costi di gestione dell’immobile ogni mese, le spese legali, nonché la commissione dell’agenzia immobiliare, che spesso è compresa tra l’1% e il 4% del prezzo finale concordato, a seconda dell’immobile, insieme al 20% di IVA. 

Una volta completati tutti i documenti e i requisiti, un avvocato indipendente produrrà il contratto e lo tradurrà ufficialmente nella vostra lingua. Potete procedere al pagamento per completare il processo di acquisto di una proprietà in vendita in Slovenia.