Hosting e spazio web

Tempo per leggere:1 minuto, 58 secondo

Se il dominio è il nome del nostro sito, possiamo definire l’hosting come la sua casa. Si tratta di un servizio di rete che mette su un server le pagine di un sito un’applicazione web rendendolo accessibile ai navigatori della rete.
Dominio ed hosting sono due elementi fondamentali per la creazione di un sito poiché il primo lo rende ricercabile e il secondo lo ospita fisicamente sulla rete. Il servizio di hosting viene fornito da dei provider e si può scegliere tra diversi servizi. I più comuni sono compatibili con i principali cms come WordPress, Joomla e Drupal, quindi ciò che farà la differenza tra un sito performante o meno sarà la scelta di un server adeguato alle proprie esigenze.

A cosa serve e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze

Esistono vari tipi di hosting: possono essere condivisi, cloud, vps o server dedicati e ognuno ha caratteristiche diverse.

Hosting

Gli hosting condivisi sono quelli più economici e solitamente ospitano migliaia di domini sulla stessa macchina mentre i Cloud sono più server connessi tra loro ma dislocati in parti diverse del globo che ospiteranno, ognuno, una copia del sito web.

Leggi il prossimo articolo: NAS Synology: non è una esclusiva per esperti informatici

Network Attached Storage, ovvero computer equipaggiati per poter comunicare via rete.

I VPS sono invece una sorta di ibrido a metà tra i server condivisi e gli spazi web dedicati. Si tratta di una partizione di server assegnata al proprio sito e dotata di un IP univoco.

I serve dedicati sono invece molto costosi: si tratta di affittare fisicamente un computer dedicato solo ed esclusivamente ai tuoi siti. Non comporta una spesa da poco.

La scelta del miglior hosting per le tue esigenze dipende da diversi fattori e dal tipo di siti che intendi ospitare, dalle esigenze in ambito Seo alla necessità di stoccare un gran numero di dati.
Sicuramente è un argomento che è bene approfondire sempre in fase di progettazione.

Leggi ulteriori informazioni su cartuccia Canon.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come registrare un dominio, mostrandoti anche la procedura dettagliata per verificarne la disponibilità.  Leggi di piu…

La linea di cover per iPhone comprende una vasta scelta di custodie per iPhone realizzate in diversi materiali: in PVC, con tecnologia IML, in silicone o in legno. Leggi di piu…