Ragioni comuni per considerare un trasferimento di dominio

Tempo per leggere:3 minuto, 0 secondo

Hai un sito Web in crescita che gode di un aumento giornaliero del traffico. Forse stai pensando di ottenere un nuovo piano di hosting ma hai mai considerato un trasferimento di dominio? Molti proprietari di siti Web spesso trascurano chi ospita il loro dominio, non sapendo che svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza generale del loro sito.

Ecco alcuni dei motivi più comuni per cui il trasferimento del tuo dominio dovrebbe essere il passo successivo da compiere:

Oltre al supporto durante il trasferimento del dominio, assicurati che il tuo nuovo host di dominio fornisca supporto anche dopo.

Costo

Anche se non è mai una buona cosa pagare troppo, è molto peggio se paghi troppo a un’azienda che non fa nemmeno niente. Non tutti i registrar sono uguali, il che significa che anche i loro prezzi differiscono molto.

Durante la ricerca di un nuovo host per il tuo nome di dominio, devi considerare il prezzo e verificare se il servizio ne vale la pena. In questo modo ti assicurerai di non far saltare il tuo budget e di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Assistenza clienti

Man mano che il tuo sito web cresce, dovresti ottenere l’accesso al supporto in diverse aree, incluso il tuo host di dominio. Oltre al supporto durante il trasferimento del dominio, assicurati che il tuo nuovo host di dominio fornisca supporto anche dopo. Alcuni host potrebbero avere solo un team di vendita anziché un team di supporto e potrebbero solo indurti ad acquistare componenti aggiuntivi aggiuntivi.

Riservatezza

La privacy è diversa dalla sicurezza perché si riferisce solo a te e al tuo nome di dominio. Sebbene ogni registrar affermi di dare la priorità alla tua privacy, potrebbe non essere sempre così. Per chiarire le cose, potrebbe non essere un compito facile conoscere l’intero ambito della vista privata di un registrar.

Alcuni di essi potrebbero non coprire tutte le situazioni nell’accordo sulla privacy, quindi assicurati di fare sempre le tue ricerche in anticipo. Include il controllo del loro sito Web, la ricerca su Google di questioni relative alla privacy e recensioni di clienti effettivi. Sebbene a volte le recensioni dei clienti possano essere estreme, possono essere di grande aiuto in casi come questo. Se le recensioni condividono un tema comune, puoi quasi dire che è vero.

Sicurezza

La sicurezza è uno dei principali punti focali di qualsiasi sito web. Non sarai felice se i tuoi clienti iniziano a lamentarsi del fatto che il tuo sito web non è accessibile o se vengono indirizzati a un altro sito. Potrebbe essere dovuto a un hacker del nome di dominio.

È un tipo di hacker che detiene il tuo nome di dominio per un riscatto, in genere per denaro. Per evitare che ciò accada, assicurati che il nuovo registrar scelto abbia un blocco del nome di dominio. Garantirà che il dominio non cambi fino a quando non lo cambi tu stesso. Fai in modo che il nuovo host ti informi anche delle modifiche apportate al dominio, indipendentemente dal fatto che tu o qualcun altro lo abbia completato.

Esperienza utente

Le impostazioni del tuo nome di dominio sono facilmente accessibili? Se ti senti frustrato ogni volta che provi a fare un cambiamento o un piccolo compito, puoi solo immaginare cosa accadrà se fai qualcosa di più grande. Assicurati di poter eseguire facilmente le modifiche necessarie al tuo dominio. Non solo ti aiuterà a risparmiare stress e tempo, ma alla fine andrà anche a vantaggio dei tuoi visitatori.

Questi sono solo alcuni dei motivi per considerare il trasferimento del dominio.