Tutela del sito web: perché dovresti registrare un dominio

Tempo per leggere:1 minuto, 16 secondo

Se ad esempio decidi di cambiare hosting (la posizione fisica dove si trovano i file che compongono il tuo sito web), il tuo nome di dominio viene con te, non scade assieme al servizio. I visitatori abituali o i clienti che conoscono il tuo sito e il nome a cui è associato non dovranno essere informati di un cambio di indirizzo Web (noto anche come “URL”).

Leggi il seguente articolo: Ragioni comuni per considerare un trasferimento di dominio

Man mano che il tuo sito web cresce, dovresti ottenere l’accesso al supporto in diverse aree, incluso il tuo host di dominio. Oltre al supporto durante il trasferimento del dominio, assicurati che il tuo nuovo host di dominio fornisca supporto anche dopo. Alcuni host potrebbero avere solo un team di vendita anziché un team di supporto e potrebbero solo indurti ad acquistare componenti aggiuntivi aggiuntivi.

Questo perché, nonostante sia cambiato lo spazio fisico sul quale si trova il sito web, il modo di raggiungerlo non cambia: non andrà chiamato in modo diverso.

Se sei un’azienda, inoltre, registrare un nome di dominio ti dà credibilità. Poche persone saranno disposte a fare affari con un’azienda che non ha il proprio nome di dominio.

Se ottieni un nome di dominio che descrive l’attività o il nome della tua azienda, le persone possono ricordarti più facilmente. Infatti, quando si procede alla registrazione del dominio sarebbe bene scegliere un nome descrittivo. In questo modo gli utenti sapranno già cosa aspettarsi.