Il ciclismo spiegato a bambini: come scegliere la bici adatta ai propri figli

Tempo per leggere:1 minuto, 51 secondo

L’acquisto della “prima bici” è sempre un momento importante per i genitori. I figli iniziano a mostrare un accenno di autonomia, e sono pronti a pedalare da soli senza più bisogno d’aiuto. 

Rispetto alle biciclette per adulti, le biciclette per bambini vengono dimensionate in base alla grandezza delle ruote. Quello che i venditori considerano non è tanto l’altezza e la lunghezza del telaio, ma la dimensione della ruota. 

L’acquisto della “prima bici” è sempre un momento importante per i genitori.

Si comincia dalle piccole bici con ruota 12, per poi spostarsi sui modelli più ingombranti. Nel momento in cui il bambino supera i 147 cm d’altezza, può pedalare una bicicletta da adulto con ruote da 26, 27 o 29.

L’acquisto della prima bici 

Le biciclette per bambini si distinguono tra loro per alcune caratteristiche fondamentali. I genitori che si apprestano ad acquistare la prima bici, possono scegliere tra tre modelli di riferimento: triciclo, bici con rotelle e balance bike. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le differenze. 

  • Triciclo:
    Come ci anticipa il nome, il triciclo non è altro che una bici con tre ruote. Questo modello specifico rientra tra le biciclette per bambini molto piccoli (tra gli uno e i tre anni), che hanno bisogno di un supporto in più per mantenere l’equilibrio;
  • Bici con rotelle:
    La maggior parte dei bambini inizia ad andare in bicicletta grazie all’aiuto delle rotelle. Rispetto al triciclo, la bici con rotelle ha lo stesso aspetto di una bicicletta da adulto, con l’aggiunta di due piccole appendici accanto alla ruota posteriore. Uno degli aspetti positivi più interessanti è la possibilità di avere a disposizione una “vera bici” in qualsiasi momento, semplicemente rimuovendo le rotelle quando il bambino diventa più sicuro di sé e più stabile;
  • Balance Bike:
    La Balance Bike è una bici senza pedali, uno dei modelli di biciclette per bambini più consigliati dagli esperti. Tutto quello che il piccolo deve fare è stare in equilibrio in sella, senza dover gestire i pedali. Una volta scoperto come riuscire a mantenere l’equilibrio, trasferirsi su una bici a pedali diventa incredibilmente più semplice.