Pelle secca

Rimedi naturali da provare per la pelle secca

Tempo per leggere:3 minuto, 5 secondo

Ci sono momenti in cui non si presta molta attenzione alla cura della pelle, anche se è il più grande organo del corpo. Bisogna però sapere che si può soffrire di pelle secca a causa del clima invernale, dello sfregamento vigoroso e delle docce calde. 

Non c’è bisogno di andare ad acquistare creme e lozioni costose per reidratare la pelle. La tua cucina potrebbe già avere tutti gli ingredienti di cui hai bisogno. I rimedi naturali sono i migliori per la tua pelle perché non contengono sostanze chimiche extra, come le creme per la pelle industriali.

Fai un bagno di farina d’avena

La farina d’avena viene usata per il trattamento della pelle da diversi anni e anche la scienza afferma la sua efficacia per le sue proprietà detergenti, idratanti, antinfiammatorie e antiossidanti, che al contempo riducono l’irritazione.

Pelle secca
La pelle secca si verifica quando la pelle non trattiene una quantità sufficiente di umidità

Per fare un bagno di farina d’avena, basta frullare una tazza di farina d’avena nel frullatore o nel robot da cucina fino ad ottenere una polvere fine. Dopo di che, spargi la miscela nella vasca da bagno con acqua calda corrente fino a quando non si sarà sciolta. Immergiti nella vasca da bagno per 15-20 minuti, e asciugati una volta finito. A seconda di quanto è secca la tua pelle, fai un bagno di farina d’avena due volte al giorno. 

Olio di cocco

Olio di cocco e un altro tipo di olio delle meraviglie e una delle specialità dell’olio di cocco è l’idratazione. Ci sono altri modi in cui puoi usarlo. Puoi applicarlo sulle aree problematiche come le articolazioni, le mani e le cuticole o aggiungerne diversi cucchiai al tuo bagno. Questo lascerà la tua pelle morbida e profumata.

Video: olio di cocco per capelli e pelle

Non dimenticare di idratare

Uno dei motivi principali per cui la pelle è secca è la disidratazione. Bere molta acqua è un modo semplice per migliorare la salute generale della pelle e dell’apparato digerente. Cerca di bere almeno la metà del tuo peso corporeo in libbre o in once di acqua filtrata ogni giorno. Se non vuoi dimenticare di bere acqua, porta sempre con te una bottiglia d’acqua. Puoi anche bere tisane e consumare frutta e verdura ad alta densità d’acqua per aiutarti a idratarti.

Olio d’oliva

Funziona come un idratante e un detergente naturale. L’unica cosa da fare è strofinare l’olio d’oliva sulla pelle secca e usare un panno umido e caldo sul viso. Poi, tampona l’olio in eccesso e lascialo finché non si asciuga. L’olio d’oliva è un’ottima scelta per la pulizia della pelle perché non ne rimuove gli oli naturali.

Riduci o evita il consumo eccessivo di alcol e caffeina

L’alcol e la caffeina disidratano il tuo corpo, il che può disidratare la tua pelle. Bere alcol e bevande con caffeina può anche interferire con il bere più acqua. Se bevi diverse tazze di alcol o caffè al giorno e hai la pelle secca, diminuiscine l’assunzione per migliorare la tua salute generale e la tua pelle.

Consuma grassi sani

Gli acidi grassi Omega 3 possono idratare e rigenerare la tua pelle. Se fai una dieta senza grassi, non solo privi il tuo corpo di un macronutriente essenziale molto importante per la salute generale e per la salute degli ormoni, ma i grassi sono anche cruciali quando si tratta della salute della pelle. 

Questi sono solo alcuni dei consigli che aiutano a ripristinare e ricostituire la tua pelle secca in modo naturale. Tuttavia, prima di provare qualsiasi rimedio naturale, assicurati di farlo sapere al tuo medico, specialmente se hai una condizione medica preesistente.