Sep 152017
 

Il baule auto è senza dubbio un accessorio eccellente per riuscire a caricare la propria auto in maniera adeguata, quando si parte per le vacanze in compagnia della famiglia o degli amici. Tuttavia, come è ben noto a tutti, caricare il veicolo di un peso eccessivo comporta una spesa maggiore per quanto riguarda il carburante; inoltre, anche la stabilità alla guida può risultare piuttosto compromessa, andando così a incidere sulla tenuta di strada. Quando carichiamo il baule auto di un peso eccessivo, i freni subiscono una dose di stress del tutto differente, che, in caso di guida poco attenta, può risultare in sbandate, specialmente in curva.

Cosa occorre tenere a mente quando si carica il baule auto sul veicolo?

Il veicolo, come viene stabilito dal codice della strada, deve risultare stabile in ogni circostanza, anche in presenza di un carico. Qualora la polizia stradale dovesse fermarci durante la guida con un baule auto presente sul tettino, e non ritenesse il veicolo stabile a sufficienza, potrebbe scattare una sanzione di 84 euro e potrebbero essere tolti fino a 3 punti dalla patente. Per questo motivo, in fase di stipulazione dell’assicurazione, è importante essere protetti anche da questo punto di vista. Esistono alcune assicurazioni che tutelano il conducente anche qualora dovesse cadere parte del carico dal baule: consultando il proprio assicuratore ed esponendo le proprie necessità, sarà possibile stipulare l’assicurazione migliore per viaggiare in tutta tranquillità con il proprio baule auto.

 Posted by at 7:07 am

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)