Cos’è la vitamina C liposomiale?

Tempo per leggere:2 minuto, 40 secondo

Ormai potresti già avere più che familiarità con l’importanza e i diversi benefici della vitamina C per la tua salute generale. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, questa vitamina è anche essenziale per molte altre funzioni corporee vitali.

Ma non molte persone conoscono o hanno nemmeno sentito parlare della vitamina C liposomiale. Alcuni non hanno nemmeno la minima idea della sua differenza rispetto ai tradizionali integratori di vitamina C.

Che cos’è la vitamina C liposomiale, quindi, e quali benefici può offrire?

Perché la vitamina C è importante?

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è essenziale per numerose funzioni del corpo, come le seguenti:

  • Aiuta nella produzione degli aminoacidi L-carnitina e collagene.
  • Favorisce l’assorbimento del ferro.
  • Mantiene un sistema immunitario sano e correttamente funzionante.
  • Riduce i danni che i radicali liberi causano alle cellule.

Nel caso in cui non si sia sicuri di quanta vitamina C sia necessaria al giorno, gli esperti raccomandano che gli adulti ne assumano almeno 40 mg al giorno. Ciò equivale a circa 28 grammi di peperoncino o 50 grammi di broccoli.

Inoltre, poiché la vitamina C è un tipo di vitamina idrosolubile, il corpo umano non può immagazzinarla. Questo è il motivo per cui è necessario assicurarsi di includere sempre fonti alimentari di vitamina C nella dieta o assumere ogni giorno un tipo di integratore di vitamina C di alta qualità in modo da poter soddisfare i fabbisogni giornalieri raccomandati.

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è essenziale per numerose funzioni del corpo

Cos’è la vitamina C liposomiale?

Le cose spesso diventano un po’ scientifiche per quanto riguarda la vitamina C liposomiale. Per dirla semplicemente, la vitamina C liposomiale è un tipo di vitamina C contenuta all’interno di un liposoma o di una vescicola sferica che contiene grassi o lipidi, il che spiega il nome.

I liposomi copiano le membrane cellulari del corpo che aiutano a fornire gli ingredienti alle cellule desiderate attraverso il sistema digestivo. I liposomi sono simili al leggendario cavallo di Troia che fornisce le vitamine di cui hai bisogno.

Benefici della vitamina C liposomiale

Ora che sai cos’è la vitamina C liposomiale, probabilmente ti starai chiedendo perché è più vantaggioso rispetto ai tradizionali integratori di vitamina C.

La vitamina C, una volta racchiusa all’interno di un liposoma, ha già dimostrato scientificamente di fornire e distribuire più di questa vitamina alla vitamina rispetto ai soliti integratori di vitamina C. Significa che sarai in grado di raccogliere e godere di più dei benefici per la salute indicati in precedenza.

È perché la vitamina C liposomiale risulta essere più biodisponibile rispetto ad altri metodi di integrazione. Ancora una volta, poiché la vitamina C è un tipo di vitamina idrosolubile, la sua biodisponibilità è piuttosto scarsa perché la maggior parte di essa finisce per ossidarsi ancor prima di arrivare alle cellule che ne hanno più bisogno.

La vitamina C è una vitamina essenziale di cui hai bisogno ogni giorno per funzioni corporee più sane e migliori. Ma se vuoi trarne il massimo vantaggio, la vitamina C liposomiale dovrebbe essere la tua opzione di riferimento in modo da poter sperimentare tutti i benefici che ha da offrire.