Irrigazione automatica per giardini

Tipi più diffusi di sistemi di irrigazione automatica del giardino

Tempo per leggere:2 minuto, 45 secondo

Senza problemi, efficiente e automatizzata sono le parole migliori per descrivere l’irrigazione automatica dei giardini. Con i loro interessanti vantaggi, non sorprende che questi sistemi godano di un’immensa popolarità non solo tra i proprietari di case, ma anche tra le aziende di tutto il mondo. 

Ma se pensate che tutti i sistemi di irrigazione da giardino siano uguali, dovreste ripensarci. Esistono diverse categorie e tipi tra cui scegliere per trovare quello giusto per il vostro giardino o prato.

Sistemi di irrigazione a goccia

L’impianto di irrigazione a goccia è un metodo di irrigazione del giardino molto efficiente, che offre un’erogazione precisa dell’acqua direttamente alle radici delle piante. Utilizza una rete di tubi distribuiti in tutto il giardino, con gocciolatori posizionati strategicamente alla base di ogni pianta. 

Irrigazione automatica per giardini
Semplice, efficiente e automatizzato sono le parole migliori per descrivere l’irrigazione automatica del giardino

I gocciolatori permettono di controllare meglio la quantità d’acqua erogata grazie al loro lento rilascio, riducendo così efficacemente gli sprechi d’acqua. 

Sistemi di irrigazione a goccia

L’irrigazione a goccia è un metodo efficace e popolare per innaffiare paesaggi e giardini di grandi dimensioni, nonché lunghi tratti di siepi e coltivazioni. La tubazione della linea di gocciolamento viene installata insieme ai gocciolatori preinstallati, a intervalli regolari lungo la lunghezza della tubazione. L’acqua arriva direttamente alle radici delle piante. Questi sistemi consumano meno acqua rispetto ai tradizionali sistemi a spruzzo e a pioggia. 

Impianto di irrigazione a goccia FAI DA TE

Sistemi a microspruzzo

I sistemi di microspruzzatura sono un tipo di irrigazione automatica per giardini ampiamente utilizzato in tutti i giardini. Sono opzioni popolari perché offrono un eccellente getto d’acqua su un’area estesa, rendendoli più convenienti rispetto ai sistemi di irrigazione a goccia. Una volta accesi questi sistemi, un fantastico getto d’acqua si disperde nell’aria per bagnare le piante come se fosse pioggia. 

Mini impianti di irrigazione

I mini-irrigatori con copertura di un raggio massimo di 5 metri sono perfetti per coprire in modo semplice e veloce aree molto estese della piantagione. Sono praticamente uguali ai microirrigatori e ai getti, ma invece di produrre un getto fine, questo tipo di irrigazione automatica del giardino getta l’acqua in grandi gocce che riducono l’evaporazione durante la distribuzione. 

Sistemi di irrigazione pop-up

Gli impianti di irrigazione pop-up sono considerati il non plus ultra nel mondo dell’irrigazione automatica dei giardini e molti proprietari di case stanno iniziando a innamorarsene. Gli irrigatori e le tubature sono interrati, in modo da essere completamente nascosti alla vista. Gli irrigatori pop-up si sollevano dal terreno ogni volta che si attiva il sistema. Si ritraggono poi verso il suolo una volta spento l’impianto. 

Sistemi di tubi ad immersione

I sistemi di irrigazione a pioggia sono tubi porosi, detti anche tubi che perdono. Una volta utilizzato, questo sistema automatico di irrigazione del giardino rilascia l’acqua poco alla volta lungo tutta la sua lunghezza per fornire un’azione di bagnatura profonda. È perfetto per l’uso in orti, aiuole e altri luoghi di piccole dimensioni. 

Trovare il giusto sistema di irrigazione automatica per il vostro giardino o prato può fare una grande differenza per il vostro spazio esterno. Assicuratevi di scegliere con cura tra i diversi tipi sopra elencati, tenendo conto delle vostre specifiche esigenze, requisiti e preferenze.