Come la quercetina può aiutarti durante la stagione delle allergie

Tempo per leggere:1 minuto, 36 secondo

La quercetina è un tipo di composto presente in natura che appartiene alla classe di sostanze chiamate bioflavonoidi ampiamente riconosciute grazie ai loro benefici antiallergici, antinfiammatori e antiossidanti.

Questi aiutano il corpo ad eliminare i radicali liberi e potrebbero anche prevenire alcuni danni che spesso causano. Puoi trovare questo composto in un’ampia selezione di erbe, verdure e frutta, tra cui uva rossa, mele, cacao in polvere, tè nero e verde, frutti di bosco, broccoli e cipolle.

Puoi trovare questo composto in un’ampia selezione di erbe, verdure e frutta, tra cui uva rossa, mele, cacao in polvere, tè nero e verde, frutti di bosco, broccoli e cipolle.

Un antistaminico naturale per chi soffre di allergie

È stato riscontrato che la quercetina inibisce non solo la produzione ma anche il rilascio di istamina. Questo potrebbe quindi aiutare nella prevenzione della maggior parte delle malattie infiammatorie allergiche come l’artrite reumatoide, la sinusite e l’asma.

Vantaggi per il tuo sistema respiratorio

Le persone che assumono 1000 mg di quercetina ogni giorno per un massimo di tre prima e durante e fino a due settimane dopo un allenamento intensivo in bicicletta per tre giorni in inverno hanno sostanzialmente ridotto l’incidenza di infezioni del tratto respiratorio superiore.

Quercetina e miglioramento della pressione sanguigna

Durante una meta-analisi e una revisione sistematica condotta nel 2016, è stato dimostrato che dosi di quercetina superiori a 500 mg abbassano significativamente la pressione sanguigna diastolica e sistolica. I vantaggi sembrano essere maggiori in alcuni membri della popolazione che soffrono di comorbidità come il diabete o le persone che fumano, forse a causa delle qualità antiossidanti della quercetina.

Non è consigliabile utilizzare la quercetina come integratore se stai allattando o sei incinta. Si consiglia di parlare sempre con il proprio medico prima di aggiungere qualsiasi nuova forma di integratore alla routine regolare per verificare se è adatto a te e alle tue esigenze specifiche.