Non dimentichiamoci dello specchietto dell’auto

Tempo per leggere:1 minuto, 19 secondo

Lo specchietto auto non è un optional, né è stato messo lì dalle case automobilistiche tanto per bellezza. Infatti, ha una funzione precisa volta ad assicurare una maggiore sicurezza nella circolazione.

A tal proposito, è bene rammentare che oggi, ogni autovettura ne monta tre. Infatti, ve ne sono due esterni ed uno interno.

Tuttavia, in verità ancora molti automobilisti non solo non sanno come utilizzarli correttamente, ma non conoscono neppure la funzione di ciascuno, senza poi parlare del fatto che molti non hanno neppure la più che pallida idea di cosa siano i punti ciechi.

Poche parole per svelare un segreto

Tutte e tre sono uno degli elementi più importanti di un veicolo, ma è necessario sapere per cosa sono stati progettati e come usarli correttamente. Così, si può davvero beneficiare della sicurezza offerta.

Mentre quello che è posto all’interno del veicolo in zona centrale è quello che permette di vedere direttamente cosa ci sia dietro il veicolo, quelli posti nel lato esterno dell’auto hanno in più la funzione di permettere una visione anche nella parte laterale del mezzo, oltre che essere d’aiuto nelle manovre e nel parcheggiare la macchina.

https://www.youtube.com/watch?v=KXyZEVckXjc

I cosiddetti punti ciechi, si creano, invece, quando l’insieme della visione non permette al conducente di vedere le zone attorno al mezzo in modo diretto.

In conclusione, la loro corretta regolazione sarà in grado di ridurre i punti ciechi ed evitare incidenti con altri veicoli e pedoni. La sicurezza nostra e degli altri deve essere al primo posto.

Leggi ulteriori informazioni su ricambi auto.