Ticketbis.it, sbarca in Italia la piattaforma per la compravendita di biglietti online

Tempo per leggere:2 minuto, 42 secondo

Ticketbis è una piattaforma web utile per acquistare e vendere bilgietti online per eventi locali ed internazionali

Una piattaforma su cui registrarsi e compravendere online biglietti per spettacoli ed eventi sportivi in tutto il mondo. E’ nata con questa idea di fondo Ticketbis, startup spagnola presente in Italia con il sito www.ticketbis.it e fondata nel 2009 a Bilbao da due giovani intraprendenti, che si sono dimissionati dal precedente incarico per dedicarsi a quell’idea nata dopo alcuni anni di lavoro a Londra. A distanza di 5 anni Ticketbis è entrata di prepotenza tra i leader mondiali della compravendita online di biglietti.
Oggi la società è leader per gli eventi organizzati in Europa e Sud America, e punta a conquistare ulteriori mercati a partire da quello molto promettente della Russia. La società non vende direttamente i tickets per le partite di champions league, ad esempio, ma si occupa solo della mediazione commerciale e finanziaria, mettendo in contatto venditore e acquirente e garantendo il buon esito dell’operazione. In gergo si dice operare nello scambio “after-market” quindi tutto regolare, anche perchè la reale compravendita avviene da “fan a fan”. Questo significa che il costo dei biglietti, sopratutto per le grandi manifestazioni, puň essere maggiorato e anche di molto rispetto al costo originario.

E’ bene quindi sapere che non si compra a prezzo scontato! Ogni singolo utente che per un qualunque motivo deve rinunciare alla finale di champions o al concerto della sua popstar preferita, rivenderà il biglietto sulla piattaforma cercando di guadagnarci sopra. Attualmente sono tre le categorie di tickets offerti dalla società spagnola e acquistabili online sulla piattaforma : eventi sportivi, concerti e teatro. Ticketbis è arrivata in Italia nel 2011 riscuotendo subito un grande successo. Oggi il mercato italiano rappresenta il terzo per volume d’affari dopo quello inglese e spagnolo.

La società è rimasta favorevolmente colpita dalla risposta positiva del mercato italiano, che dal 2011 ad oggi ha fatto registrare due anni di forte crescita. Ecco perché a Bilbao ci tengono a presentarsi con un sito web rinnovato, piů semplice ed intuitivo. Ma come funziona realmente la piattaforma Ticketbis, e quali eventi si possono trattare dall’Italia? Anzitutto bisogna registrarsi, si puň anche effettuare il login con il proprio account Facebook, ma una volta dentro bisognerà inserire i tutti propri dati per diventare operativi. Dalla bacheca personale si avranno 5 voci menů : In vendita – Comprati – Venduti – Info Account – Indirizzi. Info Account e Indirizzi contengono i dati personali utili, anzi necessari per pagamento, fatturazione e spedizione dei biglietti. Senza la corretta compilazione non si potranno acquistare nè vendere biglietti. Una volta compilati i campi richiesti con i propri dati, bisogna andare in home-page ed effettuare la ricerca dell’evento di interesse, ci sono molti filtri disponibili. Trovato l’evento si potrà decidere subito di acquistare un biglietto, oppure di venderne uno già in possesso. Se si decide di vendere, alla fine dell’immissione dei dati sarà richiesto l’invio tramite email di una copia dei biglietti da vendere a garanzia dell’operazione. Il prezzo di vendita viene “consigliato” dalla stessa piattaforma, ma deciso in autonomia dal vendor. Non ci sono limitazioni geografiche e/o di lingua. Sul sito italiano Ticketbis.it si possono transare i biglietti di qualunque evento del mondo, purchè lo stesso sia gestito dalla piattaforma.