Aprire un conto corrente all'estero

Fare affari all’estero senza residenza

Tempo per leggere:1 minuto, 26 secondo

Caratteristiche di un conto corrente: come aprire un conto corrente all’estero.

Le caratteristiche di un conto corrente estero sono diverse a seconda del tipo di conto che si va ad aprire. Come già specificato in apertura è un’operazione del tutto legale. Ovviamente però aprire un conto corrente all’estero senza residenza porta con sé degli oneri legali e burocratici ai quale dovrete adempiere con puntualità ed attenzione.  Dovrete infatti preparavi a doppie dichiarazioni, sia nel paese dove andate ad operare che, ovviamente, in quello di residenza.

Aprire un conto corrente all'estero

Ogni conto corrente permette di effettuare un deposito di denaro, ritirare contante e ricevere o eseguire pagamenti (addebiti diretti o acquisti con carta di credito o do debito). Inoltre, i nuovi sistemi di digitalizzazione permettono non solo di fare le normali operazioni a distanza ma anche di evitare di recarsi fisicamente presso l’istituto di credito per firma documenti etc.

Aprire un conto corrente all’estero: è un’operazione che si può fare in autonomia?

Bisogna essere sinceri a tal proposito e sottolineare che aprire conto corrente all’estero (https://protax.it/) quando non si è residenti è piuttosto facile e non necessità di intermediarti, soprattutto se parlate la stessa lingua del paese nel quale aprite il conto o se avete un po’ di competenze in merito.

Video: In quali casi è legale aprire un altro conto corrente all’estero?

In molti istituti di credito si può aprire un conto corrente all’ estero completamente online, senza il bisogno, oneroso e scomodo di presentarsi di persona alla filiale della banca scelta. In questo caso dovrete però fare i conti con la tanto temuta burocrazia della quale si faceva cenno nel paragrafo precedente.